martedì 13 febbraio 2024

Panna cotta al caffè

La panna cotta al caffè è una variante della ricetta classica arricchita con caffè espresso o solubile. Il procedimento è molto semplice e veloce, in questo caso non abbiamo bisogno di preparare il caramello ma possiamo guarnirla a piacere, io ho creato una salsa al cioccolato che si sposa divinamente ma, se preferite, potete decorarla con un ciuffo di panna montata.
La panna cotta è il dolce perfetto da servire in estate, è vellutata, fresca e cremosa, ideale per una merenda golosa, un brunch o un buffet freddo. Vi basteranno 5 minuti per realizzarla ma dovrete attendere con pazienza che si stabilizzi in frigorifero quindi potete tranquillamente prepararla il giorno prima.

Ingredienti
500 g panna fresca da montare
90 g zucchero semolato
Mezzo baccello di vaniglia
6 g gelatina in fogli (3 fogli da 240 bloom, ho usato la Paneangeli)
per la salsa al cioccolato
50 g cioccolato fondente al 60%
50 g latte intero

Strumenti
1 Pentolino
1 Ciotolina
5 Stampini da crème caramel
1 Frusta
1 Colino a maglie strette

Preparazione
Per preparare la panna cotta al caffè io utilizzo una buona marca di caffè solubile, se non vi piace potete sostituirla con 100 ml di caffè espresso; in questo caso dovrete aumentare la gelatina e arrivare a 7/8 g.
Fate ammorbidire la gelatina alimentare, inseritela in un ciotolina con poca acqua fredda e lasciatela riposare per 10/15 minuti.
Nel frattempo in un pentolino versate la panna, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia, ponetelo sul fornello a fiamma bassa e portate a bollore.
Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il caffè solubile, mescolate bene e fate sobbollire la panna per 2 minuti, spegnete e lasciatela riposare per 5 minuti, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Filtrate la panna con un colino a maglie stette, versatela negli stampini e poneteli in frigo per 3/4 ore.
La panna cotta al caffè è pronta.

Prepariamo la salsa al cioccolato
Tritate finemente il cioccolato fondente e scaldate il latte in microonde ( o in un tegamino), quando sarà bollente aggiungete il cioccolato tritato e mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti e creare una salsa cremosa e vellutata.

Come sformare la panna cotta al caffè
Per sformare la panna cotta dovete immergere ogni stampino per 10 secondi in acqua bollente e passare un coltellino affilato lungo il bordo degli stessi; rovesciatela sui piattini di servizio e guarnitela con la salsa al cioccolato.

Crediti: ÇRÌS

Nessun commento:

Posta un commento