mercoledì 14 febbraio 2024

Ma quante tazzine di caffè si possono bere al giorno?

Ma quante tazzine di caffè si possono bere al giorno, se non altro per godere di quei benefici di cui facciamo esperienza diretta (aumento della capacità di concentrazione e dell'attenzione, attenuazione dell'emicrania, diminuzione dei tempi di risposta agli stimoli, potenziamento delle facoltà mnemoniche)? «La risposta dipende dal contenuto totale di caffeina presente nella miscela di caffè usata»

Infatti, mentre la specie Arabica contiene dall'1,1 all'1,7 per cento di caffeina, la specie Robusta ne ha dal 2 al 4,5 per cento. Quindi, primo fatto da notare, «siccome al Sud le miscele contengono la specie Robusta in maggiore percentuale, a parità di quantità si ingerisce più caffeina».

Considerando che per una tazza di espresso si usano 6-7 grammi di caffè e che la quantità giornaliera accettabile di caffeina è, secondo il peso corporeo, 300-400 milligrammi, si possono bere quattro o cinque tazzine nell'arco della giornata. «L'effetto dopo il pasto è quello di un vero e proprio digestivo». Anche perché stimola la secrezione di succhi gastrici e la peristalsi intestinale. A causa di queste proprietà, per chi soffre di gastriti o ulcera gastroduodenale il caffè è sconsigliato, specie a digiuno. Per tutti gli altri un abuso significherebbe assumere una dose di caffeina di circa 800-1.000 mg, cioè circa 10-15 tazze di espresso.

Una curiosità: le donne metabolizzano la caffeina più velocemente degli uomini, che ogni ora ne smaltiscono il 20 per cento presente in circolo.

Nessun commento:

Posta un commento