domenica 11 febbraio 2024

Come scrivere un post di successo in un forum o blog

Hai un forum o un blog? Oppure sei un utente di forum o blog e vuoi scrivere un post interessante? Ecco alcuni suggerimenti.


Due regole fondamentali
1. Non scrivere tanto per scrivere! È preferibile non scrivere piuttosto che scrivere cose inutili. Il web è pieno di post inutili e non è necessario aggiungerne altri. Scrivi perciò qualcosa di utile che possa edificare, insegnare, incoraggiare, consigliare. Il motivo è semplice: se il tuo post sarà apprezzato, il lettore rimarrà sul tuo sito, altrimenti andrà da qualche altra parte.
2. L'articolo che scrivi, scrivilo innanzitutto per te stesso, poi per gli altri. In poche parole, scrivi qualcosa che possa edificare innanzitutto te e secondariamente i tuoi lettori. Dopo che hai scritto il tuo articolo devi leggerlo e deve piacerti. Solo se sarai soddisfatto del tuo lavoro potrai essere sicuro che soddisferà anche altri. Ti faccio un esempio. Io ho un blog in cui scrivo articoli sugli anni '80: il più assiduo lettore di tale blog sono io. Ogni tanto vado a rileggermi alcuni post e penso: "Caspita, le ho scritte davvero io queste cose?"
Il sito è anche una sorta di diario in cui esprimiamo sogni, desideri, aspirazioni, ambizioni. Ci specchiamo, per così dire, sulle sue pagine. Perciò non pensiamo ad apparire belli e bravi perché quello, se è il caso, ce lo diranno i lettori; pensiamo prima ad essere noi stessi e insegnare ciò che di buono abbiamo imparato ad altri. Vediamo ora come strutturare il post.


Attenzione al titolo!
Il titolo che dai al post è importantissimo. Da esso può dipendere, in larga misura, il suo successo. Se vuoi avere una buona visibilità su Google ti consiglio di soffermarti alcuni minuti per riflettere molto bene sulle parole chiave da usare nel titolo. Dal esso il lettore dovrebbe intuire i contenuti del post.

Non essere troppo formale
Cerca di usare un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. In teoria, anche un bambino dovrebbe essere in grado di capire pienamente il tuo post. I paroloni alla lunga annoiano. Il principio è: parla come mangi.

Lunghezza del post
Il post non deve essere un romanzo, perciò né troppo lungo né troppo corto. Molti lettori hanno poco tempo per leggere e se vedono poemi interminabili fanno presto ad abbandonare il sito. Ad esempio, questo post era un po' più lungo, ma l'ho dovuto accorciare, altrimenti ti saresti annoiato a morte...

Attenzione agli errori!
Altra cosa importante che ho sempre rimarcato è fare attenzione agli errori. Un post con errori grammaticali od ortografici fa una brutta impressione. Per evitare figuracce basta rileggere due o tre volte il post prima di pubblicarlo. Inoltre, fa' in modo che il testo non sia troppo monotono. Rendilo un po' variegato: utilizza grassetti, elenchi puntati e numerati.

Arricchisci il post
Se vuoi fare qualcosa di veramente carino arricchisci il post con qualche fotografia o video. Puoi anche inserire qualche link a un sito dove hai preso degli spunti per il tuo post. Attenzione, prendere spunti non significa copiare. E qui, il consiglio finale e, forse, tra i più importanti: cerca di non copiare i testi scritti da altre persone. Google ama i contenuti originali. Se copi, Google ti penalizza nell'indicizzazione, il che significa lavoro inutile. Pensa al contrario: se ti fai il mazzo per scrivere un bel post e qualcuno te lo copia, ti fa piacere?

Nessun commento:

Posta un commento