mercoledì 14 febbraio 2024

Caffè Arabica e Robusta: perché si fanno le miscele?

Come mai, dal momento che il caffè Arabica ha un sapore decisamente migliore del caffè Robusta, si coltivano e si vendono entrambe le varietà? Non si potrebbe semplicemente vendere soltanto il caffè Arabica?
Ecco le varie ragioni per cui si coltivano anche i chicchi di caffè Robusta.

Innanzitutto è verissimo che il caffè Arabica ha un sapore migliore e offre una gamma molto più ampia di sapori rispetto al caffè Robusta.
Tuttavia, i chicchi di Robusta sono più facili da coltivare, sono più resistenti a parassiti e malattie, e possono essere coltivati ad altitudini molto più basse. Inoltre, gli alberi di Robusta forniscono più chili di chicchi di caffè per acro. In altre parole, sono più facili da coltivare e più economici da produrre.

Un caffè 100% Robusta non ci dà una tazza di caffè molto piacevole. Ma può essere utilizzato come parte di una miscela, per aggiungere corpo extra a un caffè Arabica. In effetti, tantissime miscele realizzate per fare l'espresso includono chicchi di Robusta per questo motivo, ossia per il corpo in più. Comunque, anche se il caffè Robusta è talvolta incluso in una miscela per migliorare la qualità complessiva del caffè, è più spesso utilizzato per creare un caffè a buon mercato. Infatti, l'aumento della percentuale di chicchi di Robusta permette all'azienda di vendere il caffè a un minor prezzo. Il guaio è che maggiore sarà la percentuale di chicchi di Robusta in una miscela, e peggiore sarà il gusto del caffè.

Infine, i chicchi di caffè Robusta contengono molta più caffeina dei chicchi di Arabica. Quindi, se avete la necessità di stare svegli fino a tarda notte, potreste scegliere una miscela di caffè che comprende una alta percentuale di Robusta.

Nessun commento:

Posta un commento