mercoledì 14 febbraio 2024

L'acqua prima o dopo il caffè?

In Italia è ormai un classico: entri in un bar, ordini un espresso e il barista accanto alla tazzina ti serve anche un bicchiere d'acqua. Questo gesto è diventato quasi naturale e, in molti locali, è automatico che il barista accompagni il caffè con l'acqua, senza nemmeno che gli venga chiesto.
A quel punto una delle domande che viene spontanea è: bevo prima l'acqua o il caffè?
Alcune persone aspettano qualche secondo per capire come si stanno comportando gli altri. Si guardano intorno imbarazzate, cercano l'input giusto, poi iniziano a bere. Infatti, la risposta corretta non arriva mai quando si è al bancone. Capita spesso che la persona accanto a te beva l'acqua prima del caffè mentre quella a un metro di distanza faccia l'esatto contrario.

In questo post ti spiegherò qual è il legame tra acqua e caffè e, soprattutto, quando si beve l'acqua. Sappi, però, che non si tratta di una domanda banale. Esistono regole di bon ton ben precise sul modo giusto di degustare il caffè. Infatti, accanto all'evoluzione della bevanda più amata al mondo, è nata anche una vera e propria "Coffee Etiquette" (galateo del caffè), ricca di informazioni su come servire correttamente il caffè.
L'acqua, liscia o frizzante, a temperatura ambiente o ghiacciata, è uno degli elementi necessari per esaltarne il gusto e permettere di coglierne le caratteristiche organolettiche. La sua funzione è molto precisa e cambia a seconda di quando viene consumata.

Cosa dice il galateo del caffè?
Servire l'acqua con il caffè non è un'abitudine dei bar più chic o delle caffetterie alla moda.
Il bicchiere d'acqua accanto alla tazzina di caffè è un gesto che fa capire di essersi imbattuti in un locale che conosce bene le regole bon ton del caffè. Per servire il caffè con eleganza, rispettando uno dei simboli più importanti della tradizione italiana, non dovrebbe mai mancare l'acqua. L'acqua ha una funzione molto importante: permette di gustare meglio il caffè e di distinguere chiaramente le caratteristiche della miscela che si sta bevendo.
Ma torniamo alla nostra domanda: un bicchiere d'acqua prima o dopo il caffè?
Secondo le indicazioni del galateo del caffè, l'acqua va consumata prima di bere il caffè.
Sai perché? L'acqua serve per pulire il palato e godere appieno delle proprietà aromatiche dell'espresso. Inoltre, bevuta dopo il caffè, l'acqua svolge il compito opposto: pulisce la bocca dal cattivo gusto lasciato da un caffè di scarsa qualità o con qualche errore di preparazione. Secondo gli assaggiatori più esperti, chi beve acqua dopo il caffè non apprezza questa bevanda. Gli amanti del caffè preferiscono che il sapore del caffè rimanga a lungo sulle papille gustative.

Dovresti bere prima l'acqua
Il galateo del caffè fa di tutto per rendere ancora più piacevole il rito dell'espresso. E l'acqua è uno degli elementi fondamentali per esaltare il gusto del caffè.
Questa tradizione ha le sue origini nelle antiche torrefazioni italiane, in cui l'acqua veniva servita ai clienti prima che degustassero il caffè. I torrefattori, infatti, volevano che i clienti apprezzassero tutte le sfumature aromatiche del caffè senza avere il gusto di altri cibi precedentemente consumati. L'acqua, quindi, serviva proprio per detergere la bocca e godere di tutto l'aroma del caffè.
Un bicchiere d'acqua aiuta a riconoscere la miscela scelta e la qualità della polvere utilizzata. Facendo attenzione, quindi, riuscirete a capire se il prodotto che state bevendo è un caffè di qualità, se la procedura di estrazione è stata eseguita correttamente, e se la macchina da caffè è professionale oppure no.
Sorseggiare l'acqua prima del caffè, quindi, prepara il palato a gustare al meglio il caffè. Tuttavia, se ti imbatti in un caffè amaro, bruciato o mal conservato, potresti anche optare per l'acqua dopo il caffè. In questo modo elimineresti il cattivo gusto dal palato, senza trasgredire le regole.

Naturale o frizzante: qual è l'acqua più adatta al caffè?
In questo caso, il galateo del caffè non si esprime. Per quanto riguarda l'abbinamento dell'acqua minerale o naturale con il caffè, ognuno può seguire i propri gusti. Se preferisci un sapore delicato e non fastidioso, puoi optare per l'acqua naturale. Al contrario, se sei un fan delle bollicine, scegli senza problemi l'acqua frizzante. Considera che quest'ultima può irritare i palati sensibili mentre è molto indicata per pulire il palato dopo un pasto abbondante e per preparare le papille gustative ad assaporare il caffè.
In ogni caso l'importante è che l'acqua venga consumata prima in modo che le tracce del caffè rimangano in bocca e il gusto colpisca i sensi il più a lungo possibile.

La temperatura dell'acqua non influisce sul gusto del caffè
Alcuni preferiscono l'acqua a temperatura ambiente e altri amano l'acqua fredda. Anche in questa situazione non ci sono regole prestabilite di bon ton. La temperatura dell'acqua non influisce sul gusto del caffè. Quindi puoi scegliere tranquillamente in base alle tue preferenze. Tieni solo presente che con l'acqua troppo fredda, dovrai attendere qualche secondo in più per gustare il tuo espresso appena fatto. Il distacco caldo/freddo potrebbe essere fastidioso. Tuttavia, che tu preferisca l'acqua fredda o a temperatura ambiente, ricordati di avvisare il barista, in modo che possa servirti secondo i tuoi gusti.

Nessun commento:

Posta un commento