lunedì 12 febbraio 2024

Pizzerie: come fare pubblicità economica e intelligente

In questo post parlerò di un sistema pubblicitario mirato per le pizzerie ma che, in realtà, può essere adottato da tutte le attività commerciali. Sto parlando dei pieghevoli con all'interno gli spazi pubblicitari. Come funziona? Quali sono i vantaggi?
Se sei titolare di una pizzeria sicuramente promuovi la tua attività con dei volantini che contengono la lista delle tue pizze e i relativi prezzi.
Di solito questi volantini sono in formato A5 oppure A4 piegati in due. Poi ci sono i pieghevoli, molto pratici ed eleganti, al cui interno c'è la possibilità di inserire molte più informazioni rispetto ai classici volantini. Soffermiamoci su questi.
Immagina ora il retro del tuo pieghevole in questo modo:

Ti prego di non prestare attenzione ai contenuti dei pieghevoli poiché sono molto vecchi. Nota soltanto la disposizione degli spazi pubblicitari. Hai tre ante esterne: le prime due sono riservate alla pubblicità, mentre la terza è riservata a te, dove inserirai logo e presentazione. Avrai poi tre ante nel retro in cui inserirai la lista delle pizze e della gastronomia. Di solito tre ante sono più che sufficienti.

Perché conviene
Immagina di vendere gli spazi pubblicitari piccoli a 50 euro e il grande a 150 euro. Il tuo guadagno sarà di 350 euro. Se, ad esempio, 10000 pieghevoli costano 500 euro, effettivamente tu li pagherai 150 euro. Naturalmente più pieghevoli stamperai, più potrai permetterti di alzare i prezzi degli spazi pubblicitari. Quindi, conviene innanzitutto perché risparmi denaro. A chi dovresti vendere gli spazi pubblicitari? I più interessati ovviamente saranno i titolari delle attività commerciali a te vicine. Potrebbe essere quindi il macellaio, il droghiere, il meccanico, il gestore del bar, il libraio. Ma la convenienza non è solo tua. Infatti, se il classico volantino viene letto solo una volta e poi buttato via, questi pieghevoli non avranno la stessa sorte. Gli spazi pubblicitari infatti verranno visti ogni volta che il pieghevole verrà aperto per consultare la lista delle pizze! Ecco quindi la grande convenienza per chi acquista lo spazio pubblicitario del tuo pieghevole: spende poco e viene visualizzato molte volte.
L'unico svantaggio è che avere spazi pubblicitari all'interno dei pieghevoli non piace a tutti. Ad alcuni possono risultare poco eleganti o poco professionali. Fatto sta però che il risparmio è notevole. E di questi tempi non è male risparmiare qualche euro.

Nessun commento:

Posta un commento