domenica 28 luglio 2024

Camminata veloce: sport gratis con grandi benefici!

Sono oramai all'incirca 20 anni che pratico la camminata veloce come disciplina sportiva. All'inizio alternavo tra jogging e camminata veloce, ma poi ho dovuto smettere con la corsa per via di un fastidio al ginocchio destro. Me ne sono pentito? Assolutamente no! Anzi, ho scoperto che la camminata veloce a lungo andare mi ha dato più benefici della corsa, anche se questa mia affermazione farà storcere il naso agli amanti del running. Non dico che la camminata veloce sia migliore ma che nel mio caso è risultata più benefica del running, che svolgevo comunque con grande piacere. Pratico la camminata veloce almeno 3 volte alla settimana, con una durata di minimo 2 ore. In questo post vi parlerò della mia personale esperienza, e quali errori evitare nel caso vogliate intraprendere questa disciplina sportiva.

Partiamo dalle basi. La camminata veloce è adatta a tutte le persone che vogliono perdere grasso corporeo. Naturalmente i benefici sono tanti, non solo la perdita di grasso, ma di solito si inizia per questo motivo. Ho visto gente che, in forte sovrappeso, ha iniziato a correre. Ecco, questa è la più grossa cazzata che si possa fare, perché lungi dall'arrecare qualche beneficio, c'è il rischio di farsi davvero male. Chi è molto grasso dovrebbe iniziare a camminare, non velocemente, ma semplicemente camminare. Poi, gradualmente alternare la camminata normale alla camminata veloce, fino ad arrivare a un punto, avendo già perso diversi chili, in cui fa solo camminata veloce.  Queste sono le basi, dette e stradette in ogni dove, ma che è sempre bene rimarcare. Solo i magri e i sani di cuore possono correre.

Altro errore incredibile che vedo fare da diversi runner e camminatori veloci è il vestirsi pesanti in piena estate per bruciare più grasso. Vedo ragazzi indossare giubbotti pesanti con 30° a mezzogiorno, roba da far rizzare i capelli! Come è stato già spiegato milioni di volte, sudare di più non significa perdere più grasso corporeo. Sono due processi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Anzi, l'ideale sarebbe correre a torso nudo, ma non si può per ragioni di decoro. A ogni modo, c'è ancora troppa disinformazione al riguardo, e tanti che non si documentano adeguatamente rischiano gravi complicazioni di salute. Oggi con internet è un attimo accertarsi su cose per le quali si hanno incertezze o dubbi. Magari, se si usasse il telefono per cose pratiche e non per stupidaggini si migliorerebbe la propria vita.

Perché fare camminata veloce? I motivi sono tantissimi! Innanzitutto fa bene alla psiche: dopo una camminata stancante e una doccia tiepida vi sentirete rimessi a nuovo. Ma fa bene anche al corpo, perché stabilizza tutti i valori più importanti come glicemia, colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa ecc. E inoltre avrete un sonno sereno. Potete notare da voi la differenza tra il sonno nei giorni in cui camminate e quello nei giorni in cui non camminate. Chiaramente ci sono altri fattori in ballo, ma la camminata veloce sotto questo aspetto aiuta molto perché vi permette di scaricare le tensioni accumulate e diminuisce l'ansia, se l'avete. È un toccasana davvero eccezionale per cui non occorrono grossi investimenti: semplicemente una maglietta, un paio di pantaloncini e delle scarpe da ginnastica, meglio se ammortizzate. Una pratica sportiva quasi a costo zero!

Nessun commento:

Posta un commento