giovedì 18 luglio 2024

Sassari antica: foto della città nei primi '900

Vi presento una serie di bellissime cartoline di Sassari nei primi '900. Facevano parte di una collezione di mio padre, dono di una mia zia materna. Cosa posso dire di Sassari? È una piccola città che, pur avendo diversi problemi (come tutte del resto), presenta alcuni pregi che voglio elencare: è molto tranquilla, non conosce il caos e la vita frenetica delle grandi città italiane; vi si trova di tutto senza dover percorrere lunghe distanze; è ben servita dai mezzi pubblici; ha il mare a pochi passi; la delinquenza è quasi inesistente, salvo pochi sporadici casi; ha delle opere architettoniche davvero encomiabili, alcune delle quali le trovate nel video. Insomma, per chi desidera una vita tranquilla con tutte le comodità, penso che Sassari sia il luogo perfetto. Io abito in periferia e non ho mai avuto alcun problema, salvo qualche scemotto che si divertiva a fare scherzetti quando ero piccolo.

Che sensazioni avete quando guardate vecchie cartoline? Confesso che alcune di Sassari mi hanno dato forti brividi: ad esempio, le foto di via Roma dove sullo sfondo non compaiono il Grattacielo Vecchio (realizzato nel 1952) e il Grattecielo Nuovo (realizzato nel 1965). Entrambi svettano maestosi in una qualsiasi panoramica della città. O ancora, bellissima la foto di Piazza d'Italia con le palme molto basse. Vedere le persone senza telefonini in mano quasi quasi mi fa pensare che si stesse meglio prima. Altro aspetto che rilevo da queste foto è che la vita quasi certamente doveva essere più spensierata, senza tutte le complicazioni che abbiamo noi oggi. Si rileva anche molto ordine e decoro nelle persone, pulizia nelle strade e la sensazione che il tempo scorresse più lentamente. Voi cosa ne pensate? Vi lascio alla visione del video, con l'augurio che vi regali delle belle emozioni.

 

Nessun commento:

Posta un commento