mercoledì 14 febbraio 2024

L'ambiente ideale per coltivare il caffè

Per avvantaggiarsi di uno sviluppo rigoglioso e poter dare un soddisfacente rendimento produttivo di frutti, la pianta del caffè necessita di particolari condizioni: clima favorevole, terreno idoneo, coltura razionale atta a proteggerla in ogni sua fase di crescita. Il caffè è una pianta ben ambientata nelle regioni a clima caldo e umido o caldo-temperato, per cui la sua area naturale di coltivazione è compresa fra i due Tropici, tra il 25° di latitudine Nord ed il 25° di latitudine Sud, dove generalmente non si registrano eccessive variazioni climatiche. Qui infatti al periodo delle abbondanti piogge segue quello delle precipitazioni più modeste della stagione secca. Le piantagioni di caffè sono solitamente esigenti d'acqua, specialmente in fase di piena vegetazione; in assenza di piogge, durante i periodi di siccità, occorre provvedere con l'irrigazione.
Altri fattori naturali influenzano la sua crescita. La pianta necessita di una temperatura che mediamente deve oscillare tra i 15° e i 25° (è dannosa quella superiore ai 30° o sotto i 2°-3°); deve essere protetta con filari d'alberi ad alto fusto dai venti forti e freddi o dall'eccessiva esposizione solare; dai danni del gelo e della brina.
La pianta del caffè richiede di preferenza un suolo profondo, compatto, permeabile, ben irrigato, ed un sottosuolo drenato. Un terreno ricco di humus, di sostanze azotate, di potassa e di fosforo favorisce la crescita ottimale e la fertilità della pianta. I migliori terreni sono quelli collinari, le mezze coste poco inclinate, soprattutto quelli di natura vulcanica con rocce in disgregazione o quelli ricavati da boschi appena dissodati. La media altitudine, tra i 600 ed i 1200 metri s. m., è la condizione più favorevole alla pianta, soprattutto per l'Arabica; vi sono tuttavia piantagioni che toccano i 2000-2200 metri d'altezza, mentre altre, di Coffea Robusta e Liberica, prosperano ugualmente bene sotto i 400 metri o in pianura, poiché hanno minori esigenze e resistono a situazioni meno vantaggiose.
Chiaramente il lavoro, le cure, gli accorgimenti e le precauzioni dell'uomo, durante la fase vegetativa della pianta, danno una mano alla natura, perché i frutti del caffè risultino abbondanti e selezionati.

Nessun commento:

Posta un commento