mercoledì 14 febbraio 2024

Anche il caffè decaffeinato contiene caffeina

I ricercatori dicono che la caffeina sia la droga più consumata al mondo, e il caffè ne è una fonte importante. Nonostante questo, ci sono alcune linee guida su quanto essa, in dosi massicce o anche in dosi moderate, possa influire negativamente su alcune persone.
Chi ha determinate condizioni mediche, tra cui ipertensione e aritmia cardiaca, così come chi assume alcuni farmaci da prescrizione, dovrebbe evitare o limitare il consumo di caffeina. Nel tentativo di astenersi dalla caffeina, molte persone optano per i caffè decaffeinati, ma i ricercatori dicono che tanti non sanno che anche queste bevande contengono caffeina.

Ehi, c'è caffeina nel mio decaffeinato!
In un importante studio pubblicato nel 2006 sul Journal of Analytical Toxicology, i ricercatori hanno cercato di scoprire con quale probabilità si trovasse caffeina in popolari caffè decaffeinati. Essi hanno acquistato 10 tazze da 16 once (453 grammi) di caffè americano decaffeinato da caffetterie e ristoranti e hanno analizzato il contenuto di caffeina. Hanno riscontrato che tutti tranne uno - il Folgers istantaneo decaffeinato, acquistato in un ristorante fast-food Krystal - contenevano caffeina. Il contenuto di caffeina variava da 8,6 milligrammi a 13,9 milligrammi. Si tratta di circa un decimo della caffeina trovata in una tazza da 8 once di caffè americano normale, che contiene circa 85 milligrammi di caffeina.

Successivamente, i ricercatori hanno testato diversi campioni di caffè espresso decaffeinato e caffè preparato decaffeinato nella stessa location di Starbucks per determinare se il contenuto di caffeina variasse nelle bevande della stessa location. I risultati hanno mostrato che il contenuto di caffeina degli espresso decaffeinati è ampiamente variato, da 3 a circa 16 milligrammi; il contenuto di caffeina del caffè preparato decaffeinato variava invece da 12 a 13,4 milligrammi (tazza da 16 once). I ricercatori dicono che anche se il contenuto di caffeina dei caffè decaffeinati è basso, le persone potrebbero sviluppare dipendenza da essi.

"Il punto importante è che decaffeinato non è lo stesso che senza caffeina", afferma in un comunicato stampa Roland Griffiths, PhD, professore di biologia comportamentale e neuroscienze presso la Johns Hopkins School of Medicine. "Le persone che cercano di eliminare la caffeina dalla loro dieta devono essere consapevoli che popolari bevande come il latte macchiato (che contengono piccole quantità di espresso) sono in grado di fornire tanta caffeina quanto una lattina di Coca-Cola, ovvero circa 31 milligrammi."

Nessun commento:

Posta un commento