mercoledì 14 febbraio 2024

Caffè: etimologia del nome

Anche la derivazione del nome ha costituito un problema aperto fra gli studiosi della bevanda, la maggior parte dei quali sostiene che esso non deriva da "Caffa o Xaffa" regione dell'Etiopia, dove si è sviluppata in forma spontanea la pianta. Più probabilmente proviene dalla parola araba "qahwa (pronunzia Kahwa)", che vuol dire vino; dalla fermentazione della polpa rivestente i grani infatti si estraeva e si estrae una bevanda alcoolica.
Essa si è trasformata nella versione turca "quahvé" o "akhweh", il cui significato "lo stimolante" oppure "ciò che solleva in alto" ben esprime l'azione più importante del caffè. Col trascorrere del tempo si indicò più precisamente l'attuale bevanda consumata quotidianamente da tutti i popoli.
Sempre in Arabia, patria d'origine, il suo nome si trova variato da zona a zona: cahweh, qahwaé, gahwa, cahué, cavé, cavet, cava, caveah, cavean, cihuè, choana, chaona, caffa, chaube, chnachout e qualche altro, indicanti tutti la scura bevanda.
Quanto alla terminologia moderna, lo indichiamo nelle lingue più diffuse: Caphe in Annamita; Kia-Fey in Cinese; Kaffe in Danese; Kahvi in Finlandese; Café in Francese; Kaféo in Greco; Coffee in Inglese; Caffè in Italiano; Coffea in Latino; Kawa in Malese, Koffie in Olandese; Keweh in Persiano; Kawa in Polacco; Café in Portoghese; Cafea in Rumeno; Kophe in Russo; Café in Spagnolo; Kaffe in Svedese: Kaffe in Tedesco; Kavé in Ungherese.

Nessun commento:

Posta un commento