mercoledì 14 febbraio 2024

Caffè: miscele e confezioni

La magia e l'armonia del caffè si completano nelle miscele ottenute con la mescolanza di tre-quattro o più tipi di caffè provenienti da diverse zone, attraverso i quali si integrano e si amalgamano pregi e caratteristiche, per dar luogo ad un prodotto più costante ed equilibrato nel gusto, nell'aroma e nel corpo dei vari caffè. Ottenere delle buone e riuscite miscele rientra nella professionalità dei degustatori specializzati, i quali, col loro spiccato senso del gusto e dell'olfatto raffinati da una lunga esperienza, hanno il compito di decidere sia l'acquisto delle partite di crudo previo l'assaggio e l'individuazione delle loro caratteristiche, sia di determinare i tipi e le quantità di caffè torrefatto necessari ad ottenere una miscela prestigiosa, corrispondente al gusto che si vuole imprimere: vellutato, addolcito, fine, completo, fragrante, profumato, corposo, pastoso, persistente, ecc...
La miscelazione diventa dunque frutto di esperienza, arte, tecnica, selezione rigorosa dei migliori caffè. Per questo può variare nei modi e tempi di farla (prima o dopo la tostatura) e nella scelta delle qualità e percentuali di caffè pregiati utilizzati. Queste prerogative costituiscono quasi sempre un segreto per ogni torrefattore. E chiaro comunque che quanto migliori sono i caffè impiegati, tanto più raffinata e gustosa sarà la bevanda; quanto maggiore e scelta è la presenza dei caffè Arabica nella miscela, tanto più soave, profumato ed intenso risulterà l'espresso in tazzina. L'operazione, altrettanto importante, che precede infine l'immissione del caffè in commercio è il confezionamento. Esso, eseguito con le modalità e le tecnologie moderne (specie se sottovuoto, togliendo cioè l'aria dalla confezione prima che venga sigillata), garantisce al caffè sia una lunga conservazione nel tempo, sia il mantenimento delle sue proprietà organolettiche ed aromatiche; qualità che risulterebbero compromesse con l'ossidazione ed il conseguente irrancidimento dei chicchi non adeguatamente sigillati.
In commercio oggi si usano confezioni in barattolo in banda stagnata con coperchio a strappo e salvaroma; confezioni in sacchetti flessibili, espressione della tecnologia moderna nell'industria alimentare che ha creato imballaggi morbidi con accoppiamenti di alluminio e materie plastiche. Vi sono poi confezioni di caffè macinato, ottenuto con modernissimi macinatori a registrazione granulometrica computerizzata, che garantiscono un prodotto di elevata e costante qualità, anche se, come diremo più avanti, è sempre preferibile acquistare il caffè in grani e macinarlo nella quantità necessaria al momento, prima cioè di preparare la bevanda.

Nessun commento:

Posta un commento