martedì 13 febbraio 2024

Come coltivare la pianta del caffè


Albero di caffè

Coffea arabica
Avete la pazienza di aspettare quattro anni?
Questo è il tempo che ci vorrà prima di poter raccogliere i primi chicchi dalla vostra pianta del caffè (Coffea arabica). Nel frattempo, potrete godervi le verdi foglie scure e lucide e i bianchi fiori profumati di questa davvero unica pianta ornamentale.

Far crescere il vostro albero di caffè

L'Albero del caffè è in realtà una varietà di arbusto sempreverde tropicale.
Le piante di caffè non cominciano ad avere il loro pieno rendimento fino al sesto anno e continuano la produzione primaria per circa dieci anni, sebbene le piante di caffè possano vivere per 60 anni. L'albero, se lasciato andare, crescerà fino ad un'altezza compresa tra 5 e 15 metri. Nella maggior parte delle piantagioni di caffè gli alberi sono mantenuti a due metri per ottenere il miglior rendimento e per rendere più facile la raccolta. Le migliori condizioni di crescita sono date in un intervallo di temperatura di 18 gradi Celsius a 23 gradi Celsius. Le precipitazioni dovrebbero essere abbondanti e il tempo dovrebbe passare da forti piogge al sole per portare le bacche alla piena maturità. Il tipo di suolo non è importante, ma un buon drenaggio è un must!
Le piante di Coffea sono abbastanza facili da coltivare in casa come esemplari in vaso, ma dovrebbero essere spostate all'aperto per l'estate, se possibile. Crescono meglio in luce solare filtrata, con temperature notturne di 15 °C e temperature giornaliere di 21 °C o superiori. Possono essere piantate in qualsiasi terriccio commerciale a drenaggio rapido. Il terreno deve essere mantenuto umido ma mai inzuppato d'acqua.
Le piante di caffè producono frutti senza alcuna concimazione, ma per i migliori risultati e massima resa, devono essere alimentate ogni 2 settimane da marzo a ottobre, e poi mensilmente da novembre a febbraio. Utilizzate un fertilizzante solubile per tutti gli usi (10-10-10).
Le piante dei chicchi di Coffea si sviluppano facilmente dai semi. È possibile trovare i semi per coffea ed altre piante rare e insolite online da The Whatcom Seed Company.
Le piante di caffè cresceranno circa 3 metri, ma possono essere potate se sono troppo grandi per lo spazio a loro assegnato. La potatura può comportare un semplice accorciamento per produrre una pianta più folta, oppure si può tagliare la pianta fino a lasciare solo due rami nella parte inferiore del tronco.

Raccolta dei chicchi di caffè
I frutti sono di colore rosso quando maturano in autunno, con una polpa dolce che circonda il chicco. Ogni bacca di caffè produce due chicchi. i frutti della pianta del caffè non maturano tutti in una sola volta. In realtà avranno fiori e bacche in vari stadi di maturazione. Solo le bacche mature possono essere raccolte. Le bacche non possono essere raccolte quando sono verdi, e non matureranno più una volta raccolte.

Dopo aver raccolto i chicchi si dovrà arrostirli. Ci sono molte macchine tostatrici disponibili sul mercato 'di tipo casalingo', che fanno un ottimo lavoro di tostatura. Sta a voi decidere se siete disposti ad affrontare la spesa per acquistarne una. E' possibile arrostire i vostri propri chicchi al forno. Questo metodo tenderà ad affumicare un po' la casa, e l'odore di bruciato tenderà a rimanere in casa per un bel po' di tempo.
La quantità e le dimensioni dei chicchi, così come l'altitudine faranno la differenza nel processo di tostatura. I chicchi devono trovare posto in una qualche forma di contenitore forato, ad esempio un filtro in acciaio. Metterli in forno pre-riscaldato a 250 °C per circa sette minuti. Quindi aumentare la temperatura del forno a 450 gradi. In una decina di minuti i chicchi dovrebbero iniziare a scoppiettare (Questa tempistica dipende dalla temperatura, dalla capacità termica del forno e dai chicchi; perciò teneteli sotto controllo). Quando i chicchi iniziano a scoppiettare, mescolateli, per facilitare una cottura omogenea. Verificate il loro colore ogni due minuti fino a quando non hanno raggiunto un colore leggermente più chiaro di quello finale che desiderate (i chicchi tolti dal forno continueranno ad arrostire un pochino).
Quando hanno raffreddato completamente, conservateli in un contenitore a tenuta d'aria in frigorifero, oppure macinateli e godetevi il più fresco caffè che abbiate mai assaggiato!

Fonte: The Garden Helper

Nessun commento:

Posta un commento