martedì 13 febbraio 2024

Espresso fatto in casa: la scelta della attrezzatura

Vi piacerebbe farvi un espresso in casa? Per ottenere un caffè ricco e non troppo amaro è essenziale curare ogni dettaglio.
Che tipo di macchina per caffè espresso dovreste acquistare? Nessuna macchinetta a filtro farà un vero espresso, comunque venga tostato o macinato il caffè. Dovrete procurarvi l'attrezzatura adatta.
Una caffettiera tradizionale (moka) da mettere sul fuoco spesso è la soluzione più economica. Molti si accontentano del caffè fatto in casa in questo modo, anche se è più leggero e probabilmente senza schiuma. Per preparare un buon caffè fate attenzione a non mettere troppa acqua nel recipiente oppure lasciate sollevato il coperchio e togliete la caffettiera dal fuoco quando il caffè è uscito circa per metà.
Le macchine da caffè elettriche a pressione utilizzano il vapore per far passare l'acqua attraverso il caffè. Come si possono ottenere i migliori risultati? Arrestando l'erogazione del caffè a due terzi della tazzina, per evitare di sfruttarlo troppo e avere abbastanza vapore per ottenere la schiuma dal latte. Quindi cercate una macchinetta che abbia un interruttore o qualche altro sistema per interrompere l'erogazione del caffè. Queste macchine da caffè preparano ottimi cappuccini e caffellatte ma, al pari delle caffettiere tradizionali, non sono in grado di produrre un espresso "come quello del bar".
Le macchine da caffè a pistone di solito sono le più costose e fanno un ottimo espresso. Funzionano abbassando una leva che comprime un pistone a molla, facendo passare con forza l'acqua bollente attraverso il caffè. Alcuni le preferiscono perché consentono un controllo manuale e sono belle da vedere. Altri le trovano diffìcili da manovrare e troppo lente a riscaldarsi.
Anche le macchine da caffè a pompa generano sufficiente pressione da fare un ottimo espresso. Sono più facili da usare e più rapide delle macchine a pistone. Perciò chi desidera l'espresso migliore di solito opta per una macchina a pompa. I modelli variano, e alcune macchine a pompa sono notevolmente più resistenti di altre. Quindi guardatevi in giro prima di comprare una macchina da caffè. I negozi che fanno pubblicità alle loro macchine mostrandone l'uso vi permettono di fare una scelta oculata.

Nessun commento:

Posta un commento